Chiunque sia in possesso di un impianto di riscaldamento che funzioni a base di combustione di materiali come la legna, il pellet o altro, sa benissimo che dietro il processo di combustione c’è la produzione di cenere, di un grosso quantitativo di cenere in realtà. La cenere che viene prodotta dietro combustione potrebbe andare ad intasare i vostri impianti di riscaldamento, questo che si tratta di stufe, caminetti o quant’altro. Questo però potrebbe accadere esclusivamente se non provvedete ad una corretta pulizia e rimozione della cenere. Infatti, se andrete a pulire regolarmente tutti quei posti dove la cenere in eccesso potrebbe causare intasamenti, non correrete il rischio di rovinare il vostro impianto di riscaldamento. Ma come fare ad eliminare tutta la cenere che si forma dietro il processo di combustione?
Ebbene, in vostro aiuto arrivano degli strumenti che sono realizzati appositamente per questo obiettivo: gli aspiracenere. Un aspiracenere è un dispositivo che per certi versi potremmo assomigliare ad un aspirapolvere o ad un bidone aspiratutto. A differenza di questi ultimi però, l’aspiracenere è dotato di caratteristiche che lo rendono adatto all’aspirazione della cenere. Perchè diciamo questo?
Perchè la struttura di un aspiracenere è realizzata in modo tale da andare ad aspirare tutte le micro particelle di cenere e polvere, ma sopratutto di farlo senza alcuna dispersione nell’aria. Nessuno vi vieta infatti di utilizzare un semplice bidone aspiratutto per ripulire stufe e caminetti dalla cenere, ma vi assicuro che vi pentireste di averlo fatto. Questi strumenti non sono dotati degli elementi che gli permettono di trattenere la cenere al loro interno e di evitarne la dispersione nell’ambiente. Ecco perchè il nostro consiglio, e anche quello degli esperti, è quello di utilizzare esclusivamente un aspiracenere per ripulire stufe, caminetti o qualsiasi altro impianto che funzioni attraverso il processo di combustione.
Inoltre tutti gli aspiracenere sono dotati di un sistema di filtraggio che li rende perfettamente sicuri da essere utilizzati anche in casa, in quanto evitano del tutto che le micro particelle di cenere si disperdano nell’aria causando poi anche dei problemi respiratori.
Per capire meglio il funzionamento di questi strumenti, vi invito a consultare la guida che trovate su questo sito www.miglioreaspiracenere.it.