Come usare al meglio la tajine? Consigli utili su Top3elettrodomestici.it

 

La tajine ormai è una pentola abbastanza nota anche in Italia, nonostante le sue origini etniche. È molto amata anche grazie alla particolare cottura che offre, e al sapore carico che conferisce ai cibi al suo interno. Tuttavia, come possiamo leggere su questo articolo dedicato, ci sono delle accortezze da seguire per assicurarci una cottura ottimale con la tajine. Di seguite vedremo quali sono queste piccole e semplici regole di cui tenere conto, e di quali consigli dovremo far tesoro.

Per usare al meglio la tajine, soprattutto se originale o comunque in terracotta, è necessario mantenerlo al meglio per assicurare alla pentola una lunga vita. La prima volta che la usiamo poi dobbiamo seguire questo iter:

  Bisogna immergere la pentola in acqua per un lasso di tempo non inferiore alle 3 ore;

  Dobbiamo poi toglierla dall’acqua e asciugarla per bene. In questa fase non dobbiamo usare nessun tipo di detersivo, in quanto verrebbe assorbito dalla tajine per via dei pori della terracotta;

  A questo punto copriamo il fondo della pentola con olio di oliva, o di sesamo;

  Una volta unto il fondo possiamo mettere la pentola nel forno. La temperatura deve essere di circa 150 gradi centigradi, fino a un massimo di 200. Lasciamola lì per un paio d’ore, e poi facciamola freddare all’aria;

  Terminate tali operazioni possiamo lavare di nuovo la tajine con dell’acqua calda, e la asciugheremo con un panno pulito.

Teniamo sempre conto del fatto che la terracotta è un materiale molto fragile: ricordiamocene quando usiamo la tajine, e poniamola sui fornelli con molta attenzione. Usiamo uno spargifiamma per evitare il contatto diretto con il fuoco, e distribuire in maniera uniforme il calore su tutto il fondo della pentola.

Le tajine moderne però quasi sempre hanno una base in ghisa. Questo è un vantaggio in quanto possiamo usare la pentola anche sui piani a induzione per esempio. Prima di acquistare la tajine verifichiamo che sia compatibile con la nostra cucina, altrimenti non ci sarà possibile usarla!

Per ulteriori informazioni in merito, o contenuti simili, è possibile approfondire la conoscenza di tale prodotto su questo sito.

Autore dell'articolo: admin